Cassazione civile, sez. unite, 4 giugno 2007, n. 13052

La S.C. torna ancora una volta in materia di annullamento della delibera con cui si autorizza la stipula di un contratto fra P.A. e soggetti privati.
Sulla medesima questione si era già espressa con sentenza n. 5179 del 2004 stabilendo i seguenti principi che vengono richiamati nella sentenza in oggetto:

a) La delibera con cui si autorizza la stipula del contratto si configura come atto interno e preparatorio dal quale il privato non può trarre alcuna pretesa di esecuzione specifica e coattiva e che anzi può essere posto nel nulla dalla P.A. con lo strumento di autotutela costituito dall’annullamento d’ufficio.

b) Non si configura la lesione di alcun diritto soggettivo del privato la cui posizione, a fronte dell’atto autoritativo, si connota in termini di interesse legittimo, di tal che la controversia promossa per ottenere l’annullamento del suddetto atto di autotutela rientra nella giurisdizione generale di legittimità del giudice amministrativo.

Cassazione civile, sez. unite, 4 giugno 2007, n. 13052